domenica 13 luglio 2008

CONSEGNA 14/08 - NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO - NUOVA SEDE

Per la consegna 14/07 di giovedi' 17 luglio, sono state create due confezioni nuove, CRA6 e CRA7 di peso limitato:

CRA6 Zucchine + Peperoni + Melanzane Totale 3 Kg euro 2,90

CRA7 Pomodori a grappolo kg 2 + Pomodori da insalata kg. 1 euro 3,60

Tra gli articoli liberi aggiunte le carote.
I meloni della confezione sono diventati 4.
TERMINE ULTIMO PER GLI ORDINI: martedi 15.

SI RICORDA AI SOCI CHE LE CONSEGNE SARANNO SOSPESE ENTRO LA FINE DI LUGLIO PER RIPRENDERE A SETTEMBRE.



RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ELETTO

Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione eletto nell'Assemblea del 7 u.s.
Sono stati assegnati all'unanimità i seguenti incarichi:

- Presidenza Massimo Cusumano
- Vice presidenza Fernando Ilari
- Presidente revisori dei conti Gianfranco Gambino
- Segreteria: soci Caliendo Capobianco Ilario Logi Viale

In relazione alle attività dell'Associazione, sono stati nominati i seguenti responsabili:
# Coordinamento e sviluppo progetti: Emilia Ilario
# Attività inerente le forniture di prodotti della linea biologica: Ottavio CIRILLI
# Attività inerente le forniture di carni ed affini: Nicoletta Murroni
# Rapporti con i Comitati Riuniti Agricoli: Massimo Cusumano
# Rapporti con i fornitori dei latticini LatinLat: Emilia Ilario

Si comunica infine che il socio Piattella Massimo ha ritenuto di mettere a disposizione dell'Associazione gratuitamente un locale dove poter realizzare, con la collaborazione fattiva di tutti, una sede adeguata.
Il locale si trova in via Piattella, ex via Torre la Felce in Latina, all'interno del complesso 'ex mulino Piattella'.
Il Presidente ed il Consiglio tutti rivolgono quindi un sentito ringraziamento all'amico Massimo Piattella che ha risolto un grave problema che limitava di fatto le nostre attività.

Tutti i soci sono invitati a voler partecipare, ove possibile, all'allestimento della nuova sede che dovrà entrare in funzione dopo la pausa estiva. In particolare sarebbero molto utili soci che, per hobby o competenze professionali, siano disponibili per progettazione e/o realizzazione pratica dei lavori di manutenzione ed allestimento del locale. Una email di disponibilità è sufficiente e... molto gradita!

mercoledì 2 luglio 2008

SALUTO

Latina, 27.06.2008

Convocazione dell’Assemblea elettiva, sondaggio, saluto.


Cari amici, è ormai giunto il momento di tirare le somme, ovviamente brevissime, di questa prima parte della vita della nostra associazione.

Quando abbiamo cominciato, pochi mesi or sono, eravamo quattro amici che volevano fare qualcosa, con grande voglia di nuove esperienze, animati di grande entusiasmo, ma del tutto digiuni del mondo dei GAS, Gruppo di Acquisto Solidale. Una scoperta dopo l’altra, un passetto alla volta, alla fine abbiamo trovato la via che ci sembrava giusta per costituire un gruppo. E così abbiamo deciso di provarci.

La costituzione dell’associazione è stata fatta il 10 febbraio. Eravamo due famiglie, cinque persone in tutto. Ora, a distanza di pochi mesi, possiamo con orgoglio dire che ci sono 80 famiglie associate, una cifra tripla delle normali dimensioni di un GAS, una cifra che mai ci saremmo aspettati di raggiungere, almeno in così breve tempo, una cifra che tende a crescere.

La soddisfazione dei soci si è manifestata più volte fino a raggiungere il massimo con il Pranzo del Sole, quando 108 persone, compresi alcuni fornitori, basandosi solo sulla fiducia nell’associazione, hanno accettato l’invito passando una giornata in campagna con grande soddisfazione e scoprendo un mondo affascinante, quello della zootecnia, spesso del tutto ignoto specie ai bambini.

Quello però che più ci rallegra è sicuramente la disponibilità mostrata da molti soci che hanno saputo interessarsi all’associazione, alla sua conduzione, alla risoluzione dei problemi, alla ricerca di nuove strade, nuove esperienze sul solco della filosofia di base, del rispetto della natura, della solidarietà, dei diritti umani.


La strada fatta in poco tempo è stata tanta, ma certamente molto c’è ancora da fare, un percorso da effettuare insieme animati dagli ideali di base dell’associazione che sono filosofia di vita. Le difficoltà sono numerose, sia a livello dell’associazione che della società esterna, ma potremo affrontarle e superarle con il contributo e la collaborazione di tutti. Non è certo soltanto per fare acquisti che l’associazione è stata costituita!


Ora è quindi giunto il momento di superare la fase costituente e indire per il 7 luglio p.v., primo lunedì del mese secondo quanto stabilito in precedenza, l’assemblea elettiva per la costituzione degli organi associativi previsti dallo statuto, ovvero il Consiglio Direttivo con relativo Presidente e segretario ed il Collegio dei Revisori dei conti.


L’occasione sarà anche utile per riflettere insieme sul sondaggio (allegato) che stiamo realizzando sul funzionamento del GAL. Riteniamo tale strumento molto importante per migliorare la funzionalità del settore acquisti. Invitiamo ogni socio a compilare con attenzione il questionario allegato e restituirlo per email al più presto per permetterci di elaborare i risultati e commentarli in assemblea.


Altre novità sono dietro l’angolo: la nuova sede aperta tutti i giorni, la modifica delle modalità di distribuzione dei prodotti, il lancio dei nuovi listini biologici, i distributori automatici di detersivi, l’adesione gratuita a circuiti nazionali di manifestazioni culturali/ricreative, l’organizzazione di attività ed incontri su tematiche di comune interesse ….


Da soci fondatori abbiamo cercato di fare quanto possibile, ora è il momento che l’associazione continui a crescere migliorando quanto fatto ed esplorando altre strade giovandosi della collaborazione e delle idee di tutti i soci.

Contando sulla vostra massima collaborazione, saluto cordialmente tutti voi.



IL PRESIDENTE

Massimo Cusumano

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEL 7 LUGLIO 2008

A norma dell’art. 10 comma 1 e seguenti dello Statuto vigente, con la presente i signori soci sono convocati per il giorno:

- domenica 6 luglio ore 23 in prima convocazione

- lunedì 7 luglio p.v. alle ore 18,30 in seconda convocazione

presso l’Ist Prof. Einaudi, piazza Manuzio Latina, per procedere alla costituzione degli organi societari ordinari secondo il seguente o.d.g.:

1. Relazione del Comitato Direttivo uscente con informative specifiche su:

- risultati del sondaggio effettuato tra i soci;

- nuova sede e modalità di distribuzione future:

- nuova metodologia informatica per semplificare le ordinazioni;

- informativa sulle nuove tessere gratuite di terzi disponibili;

- progetti relativi alle nuove attività in studio per settembre;

- riconoscimento ONLUS ;

- rapporti con Enti e fornitori;

- introduzione della linea biologica e di nuove tipologie di prodotti.

2. Proposte di modifiche allo Statuto;

3. Approvazione del bilancio annuale preventivo;

4. Modifiche ed approvazione del regolamento provvisorio vigente;

5. Fissazione del limite massimo di spesa da parte del Consiglio Direttivo senza autorizzazione preliminare;

6. Costituzione del seggio elettorale e fissazione del numero dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo;

7. Elezione del C.D. e del Collegio dei Revisori dei conti;

8. Insediamento dei nuovi organi, nomina del Presidente, assunzione della presidenza dell’Assemblea da parte dei nuovi organi;

9. Proposta e nomina degli eventuali tre esperti esterni associati al C.D.;

10. Attribuzione degli incarichi interni ai soci;

11. Varie ed eventuali.

Lo statuto vigente prevede 1 voto per ogni socio e la possibilità di deleghe scritte tra soci, con un massimo di tre deleghe attribuite ad un singolo socio. Le deleghe vanno presentate prima dell’inizio dell’Assemblea ed allegate al verbale.

Vista l’importanza di questa Assemblea, si prega di non mancare. La documentazione relativa, statuto e regolamento dell’Associazione, è visibile in sede e può essere richiesta via email.

IL PRESIDENTE

Massimo Cusumano