mercoledì 2 luglio 2008

SALUTO

Latina, 27.06.2008

Convocazione dell’Assemblea elettiva, sondaggio, saluto.


Cari amici, è ormai giunto il momento di tirare le somme, ovviamente brevissime, di questa prima parte della vita della nostra associazione.

Quando abbiamo cominciato, pochi mesi or sono, eravamo quattro amici che volevano fare qualcosa, con grande voglia di nuove esperienze, animati di grande entusiasmo, ma del tutto digiuni del mondo dei GAS, Gruppo di Acquisto Solidale. Una scoperta dopo l’altra, un passetto alla volta, alla fine abbiamo trovato la via che ci sembrava giusta per costituire un gruppo. E così abbiamo deciso di provarci.

La costituzione dell’associazione è stata fatta il 10 febbraio. Eravamo due famiglie, cinque persone in tutto. Ora, a distanza di pochi mesi, possiamo con orgoglio dire che ci sono 80 famiglie associate, una cifra tripla delle normali dimensioni di un GAS, una cifra che mai ci saremmo aspettati di raggiungere, almeno in così breve tempo, una cifra che tende a crescere.

La soddisfazione dei soci si è manifestata più volte fino a raggiungere il massimo con il Pranzo del Sole, quando 108 persone, compresi alcuni fornitori, basandosi solo sulla fiducia nell’associazione, hanno accettato l’invito passando una giornata in campagna con grande soddisfazione e scoprendo un mondo affascinante, quello della zootecnia, spesso del tutto ignoto specie ai bambini.

Quello però che più ci rallegra è sicuramente la disponibilità mostrata da molti soci che hanno saputo interessarsi all’associazione, alla sua conduzione, alla risoluzione dei problemi, alla ricerca di nuove strade, nuove esperienze sul solco della filosofia di base, del rispetto della natura, della solidarietà, dei diritti umani.


La strada fatta in poco tempo è stata tanta, ma certamente molto c’è ancora da fare, un percorso da effettuare insieme animati dagli ideali di base dell’associazione che sono filosofia di vita. Le difficoltà sono numerose, sia a livello dell’associazione che della società esterna, ma potremo affrontarle e superarle con il contributo e la collaborazione di tutti. Non è certo soltanto per fare acquisti che l’associazione è stata costituita!


Ora è quindi giunto il momento di superare la fase costituente e indire per il 7 luglio p.v., primo lunedì del mese secondo quanto stabilito in precedenza, l’assemblea elettiva per la costituzione degli organi associativi previsti dallo statuto, ovvero il Consiglio Direttivo con relativo Presidente e segretario ed il Collegio dei Revisori dei conti.


L’occasione sarà anche utile per riflettere insieme sul sondaggio (allegato) che stiamo realizzando sul funzionamento del GAL. Riteniamo tale strumento molto importante per migliorare la funzionalità del settore acquisti. Invitiamo ogni socio a compilare con attenzione il questionario allegato e restituirlo per email al più presto per permetterci di elaborare i risultati e commentarli in assemblea.


Altre novità sono dietro l’angolo: la nuova sede aperta tutti i giorni, la modifica delle modalità di distribuzione dei prodotti, il lancio dei nuovi listini biologici, i distributori automatici di detersivi, l’adesione gratuita a circuiti nazionali di manifestazioni culturali/ricreative, l’organizzazione di attività ed incontri su tematiche di comune interesse ….


Da soci fondatori abbiamo cercato di fare quanto possibile, ora è il momento che l’associazione continui a crescere migliorando quanto fatto ed esplorando altre strade giovandosi della collaborazione e delle idee di tutti i soci.

Contando sulla vostra massima collaborazione, saluto cordialmente tutti voi.



IL PRESIDENTE

Massimo Cusumano

Nessun commento: