domenica 31 agosto 2008

Il nuovo sito web di Panacea

E' stato attivato il nuovo sito web di Panacea all'indirizzo:

www.panacealatina.it

Per i soci sarà possibile effettuare gli ordini direttamente online dal nuovo sito.

mercoledì 6 agosto 2008

SOSPENSIONE ESTIVA

Con la consegna n. 16/2008 del 31 luglio scorso, abbiamo concluso la prima fase di attività. La pausa estiva durerà fino al prossimo settembre, quando sarà anche disponibile la nuova sede in via Piattella.
Non è questa la sede per tirare le somme di quanto tutti insieme abbiamo fatto, ma sicuramente ci auguriamo di riuscire a fare di più e meglio di quanto, sostenuti dal solo entusiasmo e dall'incoscienza di una inesperienza assoluta, siamo riusciti a fare finora.
La nuova sede ci permette di studiare nuovi progetti, nuove iniziative, sempre nella nostra ottica di amicizia, collaborazione e con un occhio alla natura, all'ambiente, agli altri meno fortunati di noi.
Da parte del Consiglio Direttivo c'è la più ampia disponibilità, ogni socio potrà partecipare secondo i propri interessi e disponibilità, proponendo anche le iniziative che riterrà più opportune.
L'Associazione è nata in sordina, si è sviluppata rigogliosa, ora sta a tutti noi farla diventare qualcosa di vivo, di soddisfacente, attenta ai nostri bisogni ma anche aperta al mondo e alla società.
Buone vacanze.
Massimo Cusumano

domenica 13 luglio 2008

CONSEGNA 14/08 - NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO - NUOVA SEDE

Per la consegna 14/07 di giovedi' 17 luglio, sono state create due confezioni nuove, CRA6 e CRA7 di peso limitato:

CRA6 Zucchine + Peperoni + Melanzane Totale 3 Kg euro 2,90

CRA7 Pomodori a grappolo kg 2 + Pomodori da insalata kg. 1 euro 3,60

Tra gli articoli liberi aggiunte le carote.
I meloni della confezione sono diventati 4.
TERMINE ULTIMO PER GLI ORDINI: martedi 15.

SI RICORDA AI SOCI CHE LE CONSEGNE SARANNO SOSPESE ENTRO LA FINE DI LUGLIO PER RIPRENDERE A SETTEMBRE.



RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ELETTO

Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Direttivo dell'Associazione eletto nell'Assemblea del 7 u.s.
Sono stati assegnati all'unanimità i seguenti incarichi:

- Presidenza Massimo Cusumano
- Vice presidenza Fernando Ilari
- Presidente revisori dei conti Gianfranco Gambino
- Segreteria: soci Caliendo Capobianco Ilario Logi Viale

In relazione alle attività dell'Associazione, sono stati nominati i seguenti responsabili:
# Coordinamento e sviluppo progetti: Emilia Ilario
# Attività inerente le forniture di prodotti della linea biologica: Ottavio CIRILLI
# Attività inerente le forniture di carni ed affini: Nicoletta Murroni
# Rapporti con i Comitati Riuniti Agricoli: Massimo Cusumano
# Rapporti con i fornitori dei latticini LatinLat: Emilia Ilario

Si comunica infine che il socio Piattella Massimo ha ritenuto di mettere a disposizione dell'Associazione gratuitamente un locale dove poter realizzare, con la collaborazione fattiva di tutti, una sede adeguata.
Il locale si trova in via Piattella, ex via Torre la Felce in Latina, all'interno del complesso 'ex mulino Piattella'.
Il Presidente ed il Consiglio tutti rivolgono quindi un sentito ringraziamento all'amico Massimo Piattella che ha risolto un grave problema che limitava di fatto le nostre attività.

Tutti i soci sono invitati a voler partecipare, ove possibile, all'allestimento della nuova sede che dovrà entrare in funzione dopo la pausa estiva. In particolare sarebbero molto utili soci che, per hobby o competenze professionali, siano disponibili per progettazione e/o realizzazione pratica dei lavori di manutenzione ed allestimento del locale. Una email di disponibilità è sufficiente e... molto gradita!

mercoledì 2 luglio 2008

SALUTO

Latina, 27.06.2008

Convocazione dell’Assemblea elettiva, sondaggio, saluto.


Cari amici, è ormai giunto il momento di tirare le somme, ovviamente brevissime, di questa prima parte della vita della nostra associazione.

Quando abbiamo cominciato, pochi mesi or sono, eravamo quattro amici che volevano fare qualcosa, con grande voglia di nuove esperienze, animati di grande entusiasmo, ma del tutto digiuni del mondo dei GAS, Gruppo di Acquisto Solidale. Una scoperta dopo l’altra, un passetto alla volta, alla fine abbiamo trovato la via che ci sembrava giusta per costituire un gruppo. E così abbiamo deciso di provarci.

La costituzione dell’associazione è stata fatta il 10 febbraio. Eravamo due famiglie, cinque persone in tutto. Ora, a distanza di pochi mesi, possiamo con orgoglio dire che ci sono 80 famiglie associate, una cifra tripla delle normali dimensioni di un GAS, una cifra che mai ci saremmo aspettati di raggiungere, almeno in così breve tempo, una cifra che tende a crescere.

La soddisfazione dei soci si è manifestata più volte fino a raggiungere il massimo con il Pranzo del Sole, quando 108 persone, compresi alcuni fornitori, basandosi solo sulla fiducia nell’associazione, hanno accettato l’invito passando una giornata in campagna con grande soddisfazione e scoprendo un mondo affascinante, quello della zootecnia, spesso del tutto ignoto specie ai bambini.

Quello però che più ci rallegra è sicuramente la disponibilità mostrata da molti soci che hanno saputo interessarsi all’associazione, alla sua conduzione, alla risoluzione dei problemi, alla ricerca di nuove strade, nuove esperienze sul solco della filosofia di base, del rispetto della natura, della solidarietà, dei diritti umani.


La strada fatta in poco tempo è stata tanta, ma certamente molto c’è ancora da fare, un percorso da effettuare insieme animati dagli ideali di base dell’associazione che sono filosofia di vita. Le difficoltà sono numerose, sia a livello dell’associazione che della società esterna, ma potremo affrontarle e superarle con il contributo e la collaborazione di tutti. Non è certo soltanto per fare acquisti che l’associazione è stata costituita!


Ora è quindi giunto il momento di superare la fase costituente e indire per il 7 luglio p.v., primo lunedì del mese secondo quanto stabilito in precedenza, l’assemblea elettiva per la costituzione degli organi associativi previsti dallo statuto, ovvero il Consiglio Direttivo con relativo Presidente e segretario ed il Collegio dei Revisori dei conti.


L’occasione sarà anche utile per riflettere insieme sul sondaggio (allegato) che stiamo realizzando sul funzionamento del GAL. Riteniamo tale strumento molto importante per migliorare la funzionalità del settore acquisti. Invitiamo ogni socio a compilare con attenzione il questionario allegato e restituirlo per email al più presto per permetterci di elaborare i risultati e commentarli in assemblea.


Altre novità sono dietro l’angolo: la nuova sede aperta tutti i giorni, la modifica delle modalità di distribuzione dei prodotti, il lancio dei nuovi listini biologici, i distributori automatici di detersivi, l’adesione gratuita a circuiti nazionali di manifestazioni culturali/ricreative, l’organizzazione di attività ed incontri su tematiche di comune interesse ….


Da soci fondatori abbiamo cercato di fare quanto possibile, ora è il momento che l’associazione continui a crescere migliorando quanto fatto ed esplorando altre strade giovandosi della collaborazione e delle idee di tutti i soci.

Contando sulla vostra massima collaborazione, saluto cordialmente tutti voi.



IL PRESIDENTE

Massimo Cusumano

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEL 7 LUGLIO 2008

A norma dell’art. 10 comma 1 e seguenti dello Statuto vigente, con la presente i signori soci sono convocati per il giorno:

- domenica 6 luglio ore 23 in prima convocazione

- lunedì 7 luglio p.v. alle ore 18,30 in seconda convocazione

presso l’Ist Prof. Einaudi, piazza Manuzio Latina, per procedere alla costituzione degli organi societari ordinari secondo il seguente o.d.g.:

1. Relazione del Comitato Direttivo uscente con informative specifiche su:

- risultati del sondaggio effettuato tra i soci;

- nuova sede e modalità di distribuzione future:

- nuova metodologia informatica per semplificare le ordinazioni;

- informativa sulle nuove tessere gratuite di terzi disponibili;

- progetti relativi alle nuove attività in studio per settembre;

- riconoscimento ONLUS ;

- rapporti con Enti e fornitori;

- introduzione della linea biologica e di nuove tipologie di prodotti.

2. Proposte di modifiche allo Statuto;

3. Approvazione del bilancio annuale preventivo;

4. Modifiche ed approvazione del regolamento provvisorio vigente;

5. Fissazione del limite massimo di spesa da parte del Consiglio Direttivo senza autorizzazione preliminare;

6. Costituzione del seggio elettorale e fissazione del numero dei componenti del nuovo Consiglio Direttivo;

7. Elezione del C.D. e del Collegio dei Revisori dei conti;

8. Insediamento dei nuovi organi, nomina del Presidente, assunzione della presidenza dell’Assemblea da parte dei nuovi organi;

9. Proposta e nomina degli eventuali tre esperti esterni associati al C.D.;

10. Attribuzione degli incarichi interni ai soci;

11. Varie ed eventuali.

Lo statuto vigente prevede 1 voto per ogni socio e la possibilità di deleghe scritte tra soci, con un massimo di tre deleghe attribuite ad un singolo socio. Le deleghe vanno presentate prima dell’inizio dell’Assemblea ed allegate al verbale.

Vista l’importanza di questa Assemblea, si prega di non mancare. La documentazione relativa, statuto e regolamento dell’Associazione, è visibile in sede e può essere richiesta via email.

IL PRESIDENTE

Massimo Cusumano

domenica 1 giugno 2008

CONSEGNA DEL 5 GIUGNO.

------ PRANZO DEL SOLE
Si è svolto oggi 1 giugno il Pranzo del Sole presso l'Azienda Zootecnica Rossi. La partecipazione dei soci è stata molto elevata per essere la prima manifestazione e per di più in occasione di un ponte festivo. Oltre 80 partecipanti adulti e 17 ragazzi hanno visitato la fattoria con i suoi 400 animali. Era presente anche una nutrita delegazione di soci del CRA.
L'Azienda non ha certo lesinato nelle portate sia come quantità che qualità. I nostri migliori ringraziamenti sono d'obbligo per la squisita ospitalità.
Una salutare giornata all'aria aperta in allegria. I partecipanti sono invitati a entrare nel nostro blog: www.panacealatina.blogspot.com ed a lasciare un loro commento in merito.


------ CONSEGNA DEL 5 GIUGNO
In allegato i listini della settimana. Ricordiamo che i listini sono riservati ai soci.

ATTENZIONE: e' divenuto indispensabile razionalizzare la gestione delle consegne essendo ormai i volumi degli ordini in costante aumento. Pertanto abbiamo introdotto il Modulo d'Ordine, allegato alla presente, ove sono riportati:
- i dati del socio, l'importo totale dell'ordine che si calcola in automatico e la modalità del pagamento. Chi ha un conto personale, deve indicare nella casella 'disponibilità' l'ammontare del suo credito prima dell'ordine.
- tutti gli articoli ordinabili e il relativo costo. Basta inserire la quantità richiesta ed il calcolo sarà automatico.
In sintesi si tratta di un foglio Excell in cui basta inserire il nome del socio, modalità di pagamento e le quantità dei singoli articoli ed il modulo calcolerà i totali.

Tale modulo sarà l'unico accettato per ordinare e, considerato che domani lunedi 2 giugno è festivo, potrà essere:
- inviato per posta elettronica
- inviato via fax al 0773.665757
- compilato di persona presso la sede sociale in via Bixio 27
- dettato telefonicamente sempre al 0773.665757 nel pomeriggio di martedi 3 tra le 16 e le 18.
IMPORTANTE: Non saranno elaborati ordini pervenuti in maniera diversa o oltre le 15 per le email o le 18 in sede o telefonicamente.

** Pagamenti:
Si ricorda che TUTTI E SOLI gli articoli nel modulo d'ordine vanno pagati in anticipo o addebitati su un conto personale. Gli ordini sul listino libero dell'Azienda Rossi vanno SEMPRE pagati al fornitore in contanti, anche se si ha un conto personale.
I prodotti non ordinati e ritirati da un fornitore in caso di disponibilità, vanno anch'essi pagati direttamente al fornitore.

** Ortofrutta:
- è stata aggiunta la confezione CRA5
- la confezione dei 'meloni' prevede ora 4 pezzi, invece di 3, allo stesso prezzo.

** Carni
Ancora disponibile il listino libero per le carni Rossi. Ricordiamo che per tale listino occorre mandare una apposita email indicando nome del socio, prodotto e quantità. Il costo finale può variare secondo disponibilità e peso reale. Pagamento sempre al fornitore con scontrino diretto.

---------------->>>>>> ATTENZIONE:
Considerato lo sviluppo dell'associazione, che ha ormai superato le 70 famiglie, e l'impegno che conseguentemente necessità l'elaborazione degli ordini, è tassativo rispettare la scadenza degli stessi onde evitare problemi e disguidi.
Infine siete tutti pregati di non ordinare prodotti singoli non previsti per non creare notevoli problemi e ulteriore lavoro.
1.6.2008

Panacea.

domenica 25 maggio 2008

CONSEGNA DEL 29 MAGGIO -- PRANZO DEL SOLE

------ PRANZO DEL SOLE
A seguito di richieste di chiarimento, confermiamo che al Pranzo del Sole la partecipazione è aperta a TUTTI, anche a non iscritti se ospiti di soci.

Ricordiamo che La prenotazione va fatta entro martedi 27 via email. I dettagli nel precedente comunicato visibile in coda.

Inutile dire che diamo una particolare valenza a questo primo incontro in quanto ci permette di familiarizzare tra soci, analizzare l'andamento dell'associazione ricavandone indicazioni utili per il futuro, visitare la ditta Rossi, fornitrice di carni e olio, prima occasione di visita/verifica di un fornitore, passare una salutare giornata all'aria aperta.


------ CONSEGNA DEL 29 MAGGIO
In allegato i listini della settimana. Ricordiamo che i listini sono riservati ai soci.

** Avvertenza:
Quando effettuate ordini via email o comunque inviate una email, siete pregati di inserire NOME E COGNOME PER ESTESO. E' capitato che delle email con nome di fantasia ci hanno costretti a ricerche sulle schede di iscrizione per accoppiarle alla persona giusta!!

** Novità:
Sono disponibili formaggi e latticini forniti dalla ditta LATINA LAT di Fossanova con punto vendita a B.go Isonzo. L'azienda è a tipica conduzione familiare e tra le tante visitate è sembrata la più aderente alla nostra filosofia e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Al vostro palato l'ardua sentenza!!

** Ortofrutta:
- modificate le composizioni secondo l'esperienza accumulata finora.
- aggiunto una nuova confezione CRA4 basate su insalata-verdura-ortaggi più richiesti

** Carni
Ancora disponibile il listino aperto per le carni Rossi. Ricordiamo che per tale listino occorre indicare il prodotto e la quantità. Il costo finale può variare secondo disponibilità e peso reale. Pagamento sempre al fornitore con scontrino diretto.

---------------->>>>>> ATTENZIONE:
Considerato lo sviluppo dell'associazione, che ha ormai raggiunto le 65 famiglie, e l'impegno che conseguentemente necessità l'elaborazione degli ordini, la scadenza ultima degli stessi VIENE ANTICIPATA AL MARTEDI ORE 13.00.
Il numero di articoli liberi viene ridotto mentre le confezioni possono essere aumentate se richiesto.
Siete tutti pregati di non ordinare prodotti singoli non previsti per non creare notevoli problemi e ulteriore lavoro.
E' comunque possibile richiedere nuove configurazioni o nuovi articoli singoli, richieste che, se condivise da più soci, saranno realizzate.


Buona domenica.
Panacea.

lunedì 19 maggio 2008

PRANZO DEL SOLE ----- CONSEGNA del 22.maggio.2008

E' stato inviato a tutti i soci il listino per la consegna del 22 maggio. Ordine entro martedi 20.
Sono state modificate le composizioni CRA con inserimento/cancellazione di prodotti. Verificare.
Ci sono state anche lievi variazioni di prezzo secondo disponibilità e stagionalità.
Per i carciofi si avvisa che questa è probabilmente l'ultima consegna.
Nuovi prodotti: finocchi, cetrioli, pomodori a grappolo, meloni. Quest'ultimi vengono forniti a 5 euro per tre pezzi.
Per le carni il listino è invariato. L'offerta settimanale è confermata.
E' possibile utilizzare anche il listino completo Rossi, ma in tal caso dovrà essere inviata una email con l'ordine esclusivamente di tali prodotti e regolati in contanti direttamente alla consegna al produttore anche se si ha disponibile un conto personale.



PRANZO DEL SOLE.

Nell'ottica e nelle finalità dell'associazione, riteniamo sia gradito ai soci passare una giornata in campagna e visitare la fattoria dell'Azienda Agricola Rossi, nostra fornitrice di carni e olio.
Approfittando del prossimo ponte di giugno, l'appuntamento è fissato per domenica 1 giugno dalle ore 11,00 in via Celestino II n. 19 a Doganella di Ninfa.

Il programma prevede la visita della fattoria e il primo incontro conviviale dal nome 'Pranzo del Sole' a base di carni e verdure grigliate con cucina casalinga.

Il menu comprende:

Antipasto: Carpaccio- Formaggi- Frittate- Verdure grigliate
Primo: Lasagna al ragù
Secondo: Tagliata Hamburger
Contorni: Verdure di stagione
Bevande: Acqua- Vino-Bibite

La quota di partecipazione è di euro 15 cadauno, euro 5,00 per i bambini fino a dieci anni da versare in loco.

Le prenotazioni, via email, vanno effettuate entro martedi 27 maggio.
Ovviamente è possibile ottenere aiuto per recarsi alla fattoria se non si conosce la zona, basta chiedere.

Questo incontro sostituisce la riunione mensile del primo lunedi del mese che è stata deliberata nell'ultima riunione dei soci e che si sarebbe dovuta tenere il giorno successivo 2 giugno.

lunedì 12 maggio 2008

CONSEGNA DEL 15 MAGGIO

Per la prossima consegna del 15 maggio al momento non ci sono variazioni nel settore ortofrutta.

Per le carni invece sono stati inseriti due 'pacchi famiglia', sigle RS7 e RS8.

Inoltre c'è una offerta di carni valida solo per questa settimana.

Saranno disponibili due produttori con un 'invito alla prova' per vini e pollo ruspante.


Infine la ditta Rossi ha messo a disposizione il listino completo delle carni.
E' possibile effettuare ordini su tale listino con le seguenti avvertenze:
a. utilizzare una apposita email per il solo ordine libero.
b. la carne si intende fornita salvo disponibilità
(ogni animale ha circa 3 kg di filetto, se tutti ordiniamo il filetto...)
c. pagamento alla consegna direttamente al fornitore
d. sul listino allegato verrà praticato uno sconto finale del 10 %, uguale
a quello delle confezioni già nel listino standard.

Gli ordini di confezioni presenti nel listino standard vengono esclusi da tale
procedura e devono essere inviati secondo la modalità consueta insieme
all'ortofrutta.

Onde accellerare i tempi della distribuzione ed eliminare per quanto possibile
errori, da giovedi 15 verrà consegnata una cassetta già pronta per ogni ordine.
Ogni socio potrà quindi caricare in auto la merce e contemporaneamente verificarla.
La cassetta andrà quindi restituita. In tal modo non dovrebbero più esserci file.

Invito infine tutti gli amici a voler considerare favorevolmente la creazione di
un conto personale con un versamento o contanti in sede o via internet da cui
detrarre settimanalmente gli acquisti. Tale procedura si è rivelata la più
comoda e sicura sia per la gestione contabile che per chi l'ha adottata.

Qualcuno ha individuato una sede comoda e grande.... a costo quasi zero???

martedì 6 maggio 2008

Codice IBAN

A richiesta di alcuni soci, comunichiamo il codice fiscale dell'associazione ed il codice IBAN su cui effettuare bonifici via internet per costituire un fondo cassa personale o pagare un ordine:

Codice Fiscale: 91099620592

IBAN: IT81B0326814700052893323180


I codici sono stati anche inseriti sui dati dell'associazione pubblicati sulla destra nella testata del sito e sono quindi sempre visibili.

domenica 4 maggio 2008

Assemblea

Dopo l'inizio dell'attività con le prime tre consegne, ci sembra opportuno un incontro informale al fine di confrontarci sull'andamento dell'associazione e decidere per il futuro.

La qualità dei prodotti, la struttura delle confezioni, la tempistica delle consegne, la ricerca di nuovi prodotti e fornitori sempre a km zero, l'organizzazione interna, la collaborazione volontaria di associati, le proposte per attività collaterali, la ricerca di una sede adeguata low-cost (anzi gratis...), il listino per il biologico, la procedura per il riconoscimento ONLUS, ecc.... sono alcuni degli argomenti da affrontare e risolvere ovviamente nei tempi opportuni e compatibilmente con la disponibilità e possibilità di ognuno!!

L'appuntamento è al solito presso l'Istituto Einaudi di piazza Manuzio per martedi 6 maggio alle ore 18.00.

In tale occasione sarà possibile anche fare l'ordine per la prossima consegna di giovedi 8 maggio.

Ovviamente gli ordini possono essere effettuati anche nei soliti modi, ma sempre entro martedi 6.

Il listino relativo è stato inviato direttamente a tutti gli associati.

Nel rispetto di tutti, raccomandiamo la massimo puntualità e... partecipazione.

Da oggi infine le comunicazioni dirette per email, dopo il primo periodo promozionale e volutamente con indirizzi in chiaro, saranno inviate solo agli associati e con indirizzi singoli.

Coloro che pur non essendo soci volessero essere tenuti al corrente delle attività, potranno fare esplicita richiesta.

Buona domenica a tutti.

lunedì 28 aprile 2008

NUOVA CONSEGNA: 2 MAGGIO

Si comunica che, essendo giovedi prossimo il 1^ maggio, la consegna settimanale viene spostata a venerdi 2 maggio, orario solito 18,00-19,00 sempre presso B.go Piave, magazzini Picozza.
Conseguentemente gli ordini dovranno pervenire entro mercoledi 30, ore 18.00. Il nuovo listino sarà disponibile in serata sempre via email e sul sito.
Si prega di evitare il pagamento alla consegna visto che crea problemi e di voler considerare in alternativa la costituzione di un fondo cassa personale, o direttamente in sede o via bonifico bancario, da cui detrarre gli acquisti man mano che vengono effettuati.
Per la settimana prossima è in programma una riunione per commentare questa prima fase di attività. Molto graditi consigli ed osservazioni in merito. Seguirà un comuncato con i dettagli relativi.

domenica 20 aprile 2008

NUOVO LISTINO PER LA CONSEGNA DEL 24 APRILE

PANACEA Gruppo Acquisto LatinaOrdine:2008/2Consegna:24-apr
CODICEARTICOLOPESOEuro/kgCOSTOPESOCOSTO


kg

totale Kgtotale Euro
ORTOFRUTTA: CRA COMITATI RIUNITI AGRICOLI












CRA1LATTUGA 1 cespo0,70,710,5


CANASTA 1 cespo0,70,710,5


CAROTE 1 mazzo0,70,430,3


RADICCHIO 1 cespo0,41,250,5


RAVANELLO 1 mazzo0,40,750,3


SEDANO 1 cespo0,90,670,6





TOTALE3,83







CRA2POMODORI da insalata11,51,5


ZUCCHINE10,80,8


PATATE pasta gialla30,41,2


CIPOLLE0,70,570,4





TOTALE5,74







CRA3SPINACI20,61,2


CICORIA20,81,6


BIETA10,50,5


VERZE20,30,6





TOTALE74
ARTICOLI LIBERI:





CARCCARCIOFI ROMANESCHI ognuno
0,4


ASPAASPARAGI133

AGRAGRETTO111

KIWIKIWI11,51,5

PATATEPATATE pasta gialla50,42

FAVEFAVE10,90,9

FRAGFRAGOLE22,85,6








CARNE:AZ. AGRICOLA ROSSI LUIGI











RS1FETTINE 1^ taglio circa 50,6106


BISTECCHE 1^ taglio circa 40,6106


MACINATO0,67,54,5





TOTALE1,815







RS2FETTINE 1^ taglio circa 50,6106


BISTECCHE 1^ taglio circa 40,6106


SPEZZATO0,67,54,5





TOTALE1,815







RS3LOMBATE circa 5111,511,5


FETTINE 1^taglio circa 50,6106


MACINATO0,67,54,5





TOTALE2,220







RS4FETTINE 1^ taglio circa 40,5105


ARROSTO0,811,59,2


SALSICCE0,875,6


MACINATO0,37,52,25





TOTALE2,420







RS5LOMBATE circa 61,311,514,95


ROLLE'18,58,5


SPEZZATO0,67,54,5





TOTALE2,925







RS6SALSICCE0,875,6


BRACIOLE0,77,715,4





TOTALE1,510














OLIOOLIO EXTRAVERGINE DI OLIVAlitri
Euro

ROSSICAT. SUP. SPREM. A FREDDO5
35



0,75
6,5



0,5
4,9


invito alla prova0,25
2

martedì 15 aprile 2008

Prossima consegna il 24 aprile. Da quel giorno la consegna è ogni giovedì

La prossima consegna del gruppo d'acquisto è fissata per giovedì 24 aprile al magazzino Picozza di Borgo Piave. Da quel giorno in poi la consegna avrà scadenza settimanale, ogni giovedì.

Gli ordini dovranno pervenire entro martedì 22 tramite una mail a panacea.latina@gmail.com oppure direttamente in segreteria, nella sede di via Bixio 27 (tel. 0773.665757).

La prima consegna di giovedì 10 aprile presso il magazzino Picozza di borgo Piave è stata commentata positivamente dai soci. Dopo aver assaggiato i prodotti sarebbe utile raccogliere commenti e pareri sulla qualità ma anche sulla composizione dei pacchi, tenendo presente che ogni dettaglio potrà essere modificato in base alle esigenze del gruppo. Per commentare è possibile utilizzare anche questo blog!

---

La stampa locale ha dato ampio risalto all'associazione Panacea e al gruppo d'acquisto. Riportiamo gli articoli apparsi sul "Messaggero" e su "Latina Oggi".

dal Messaggero:

LATINA SCEGLIE LA SPESA SOLIDALE, SI RISPARMIA IL 70%


di VIVIANA DONARELLI

Contrastare l’onda dilagante del caro vita si può, basta cambiare il modo di essere consumatori. Sono già ventiquattro le famiglie di Latina che si sono iscritte al primo gruppo d’acquisto solidale, ideato e realizzato dall’associazione culturale “Panacea” per risparmiare sulla spesa di prodotti ortofrutticoli e di macelleria.

«Il progetto - spiega Massimo Cusumano, presidente dell’associazione - è nato dalla necessità di risparmiare sulla spesa acquistando i prodotti all’ingrosso per poi suddividerli in base alle richieste e alle necessità delle famiglie». Ed è subito successo, come dimostra l’elevato numero di persone che l’altro pomeriggio si sono date appuntamento nell’area del centro alimentari “Picozza” di Borgo Piave, dove ogni giovedì dalle 18 alle 19 avviene la distribuzione. Persone accorse per capire di cosa si trattasse. Pochi minuti, qualche scambio d’informazioni, qualche confronto con i prezzi della piccola e grande distribuzione per comprendere senza dubbi la reale convenienza. Si risparmia dal 30 al 70%. «La convenienza - spiega Danilo Calvani, presidente del Cra e fornitore dei prodotti ortofrutticoli del gruppo d’acquisto - è sia per i consumatori sia per i produttori. Infatti, saltando tutti i passaggi della filiera e tagliando i costi, si dimezzano i prezzi, diminuiscono le spese e crescono i nostri guadagni». Per il momento sono due i fornitori coinvolti nel progetto (I Cra e l’azienda agricola Rossi di Doganella) ma a breve entreranno a far parte della “famiglia” anche altri produttori locali, il che permetterà di allargare l’offerta dei generi alimentari.
Per aderire al gruppo basta iscriversi all’associazione “Panacea” con una spesa di 10 euro all’anno. La sede è in via Nino Bixio 27 a Latina. Per informazioni: www.panacealatina.blogspot.com, tel. 0773.665757, email panacea.latina@gmail.com. (* Il Messaggero, 12-04-2008)


L'articolo di Latina Oggi è visibile in PDF al seguente link

Report ha dedicato una puntata all'alimentazione e al consumo. Potete rivederla dal sito web

domenica 30 marzo 2008

Consegna del 10 aprile 2008 - Listino

Per la consegna del 10 aprile, al momento si possono ordinare prodotti ortofrutticoli e carni. Eventuali aggiunte in corso di definizione di altri prodotti saranno notificate appena possibile.
Le confezioni indicate sono semplicemente proposte e possono essere modificate su parere dei soci per le consegne future in qualsiasi momento.
E' anche possibile acquistare confezioni mono-articolo scegliendo nei listini quanto desiderato nelle pezzature indicate.
I listini sono disponibili per la visione in sede in via Bixio 27. La segreteria, di solito aperta il lunedì/mercoledì 17.30-19.30, sarà aperta lunedì-venerdì con lo stesso orario.
I listini saranno inviati per posta elettronica agli iscritti a partire da lunedì 31.03 Sono disponibili anche via fax e naturalmente possono essere ritirati in segreteria.

Gli ordini potranno essere effettuati, per motivi fiscali solo dagli iscritti in regola con la quota, via email o via fax o personalmente in segreteria fino a lunedì 7.4 per consegne giovedì 10.04 presso il centro alimentari Picozza a Borgo Piave in orario pomeridiano. Gli ordini dovranno essere pagati in anticipo tramite bonifico bancario o in segreteria per poter essere evasi poiché ai fornitori è dovuto il pagamento alla consegna.
Tutti i soci sono ovviamente invitati a partecipare alla gestione dell'associazione specialmente in questa fase di avviamento che richiede un certo impegno!

sabato 15 marzo 2008

Nasce Panacea, il Gruppo d'acquisto di Latina

Nasce l'associazione "Panacea", Gruppo d'acquisto di Latina. Si tratta di un gruppo di persone che acquista all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune che poi vengono distribuiti tra i membri. La filosofia di base è quella dei Gruppi di Acquisto Solidali, "GAS", riconosciuti anche dall'ultima legge Finanziaria.

Il gruppo si sta organizzando per preparare la fase operativa in vista dell'inizio della distribuzione dei prodotti. L'iniziativa – senza fini di lucro - è sostenuta dal “Codacons” di Latina che ospita il gruppo nei propri locali in via Bixio 27 a Latina. Le motivazioni che spingono a creare un gruppo d’acquisto sono di tipo economico, dal momento che acquistare direttamente dai produttori, anziché nei supermercati, significa risparmiare sui prezzi delle merci. Inoltre la scelta dei prodotti è dettata anche da ragioni etiche, con la preferenza che si riserva ad articoli ottenuti nel rispetto dell’uomo e della natura.

Nel caso di Panacea l'intenzione è quella di creare uno stretto legame tra i consumatori che aderiranno all'iniziativa e i produttori locali. Il gruppo infatti acquisterà i prodotti nelle aziende di Latina e provincia garantendo così l'abbattimento dei prezzi, la qualità dela merce e il sostegno dell'economia locale. Molti piccoli produttori locali hanno già dato la loro disponibilità per il rifornimento del gruppo d'acquisto.


COS'E' UN GRUPPO D'ACQUISTO?


E' un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso, saltando tutti i passaggi della distribuzione, prodotti alimentari, ma non solo. Una pratica di acquisto che deve avere una linea guida per la scelta di prodotti, che si focalizza su principali punti come:

RISPETTO DEL LAVORATORE: I prodotti che si acquistano non devono far parte di ingiustizie e sfruttamento del mercato del lavoro, ma devono essere pagati al giusto prezzo remunerando equamente chi li produce.

RISPETTO DELL'AMBIENTE: L'acquisto si orienta verso prodotti ottenuti nel profondo rispetto della natura, quindi ciò significa benefici per la salute, diminuzione di inquinamento, diminuzione di uso di pesticidi, consumo di cibi che riavvicinano ai ritmi naturali in quanto acquistati solo quando la stagione lo permette.

CONSUMO LOCALE: Un aspetto importante risiede nella scelta di prodotti locali. Ciò significa ridurre il traffico per il trasporto delle merci e di conseguenza ridurre l'inquinamento e il consumo di energia. Inoltre, dovendo viaggiare meno, i prodotti locali arrivano più freschi sulla nostra tavola, richiedendo meno conservanti e avendo più benefici per la salute. Un altro vantaggio nella scelta dei prodotti locali, è la possibilità di conoscere i comportamenti di chi li produce, formando quindi anche una cultura del prodotto legata spesso a tradizioni. Scegliere il locale vuol dire favorire anche piccoli produttori che altrimenti rischiano di essere travolti da multinazionali, grandi produttori, e larga distribuzione.


COME FUNZIONA?

Una volta stabiliti i contatti con i produttori che rispondono ai requisiti necessari, i partecipanti del gruppo definiscono una lista di prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi. In base a questa lista, le diverse famiglie o persone compilano un ordine che viene trasmesso al produttore. Quando arriva la merce dal produttore, questa viene suddivisa tra le famiglie che appartengono al gruppo e ognuno paga la sua parte.

Per informazioni sull'iniziativa le persone interessate possono scrivere alla e-mail: panacea.latina@gmail.com oppure telefonare al numero 0773.665757.

Il regolamento del gruppo d'acquisto

Associazione Panacea

Gruppo d'acquisto di Latina


Regolamento


1. Le prestazioni dei soci per i fini dell'Associazione sono da ritenersi di VOLONTARIATO e quindi gratuite.

2. Chiunque condivida le finalità e i metodi dell'Associazione e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico può associarsi a titolo personale o come famiglia.

3. La quota di iscrizione e' definita dall'assemblea e costituisce un fondo cassa per le spese organizzative.

4. L'assemblea delibera inoltre la quota sociale annuale che ha lo scopo di finanziare tutte le iniziative di informazione, divulgazione ecc. previste dallo statuto.

5. Il pagamento della merce richiesta dai soci e' da effettuarsi all'ordine. Esso dovrà essere in contanti o con versamento su conto corrente dell'Associazione.

6. É previsto il rimborso spese ai soci su presentazione di adeguata documentazione. Per le spese non documentabili si effettuerà un rimborso di tipo forfettario deliberato dal Presidente.

7. Il costo del trasporto di ogni singola consegna verrà addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni.

8. Qualora il trasporto sia effettuato da soci, verrà calcolato dal C.D. un costo che tenga conto sia delle spese vive sostenute e documentate che di una tariffa chilometrica. Detto costo graverà sulle ordinazioni come al punto precedente.

9. Le ordinazioni verranno effettuate, in genere, in date prefissate. I soci, di conseguenza, sono tenuti a consegnare le proprie richieste con congruo anticipo.

10. Salvo diversa disponibilità del fornitore, le consegne verranno effettuate in un solo luogo. É compito dei soci prelevare i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile.

11. É DA ESCLUDERSI QUALUNQUE TIPO DI RESPONSABILITA’ (SUI PRODOTTI, SULLA LORO CONSERVAZIONE, LA CORRISPONDENZA ALL’ORDINE, ECC.) SIA DA PARTE DEL SOCIO CHE SI INCARICA DELLA CONSEGNA CHE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE STESSA.

12. Qualora il listino produttore preveda il confezionamento ‘a colli’, non sarà possibile derogare da tale confezionamento in sede di ordine. Sarà cura eventualmente dei soci organizzarsi ed ordinare una quantità ottimale per poi suddividerla in privato.


osservazioni operative

Si ricorda che l’associazione potrà vivere e svilupparsi unicamente se i suoi soci collaboreranno volontariamente ed in piena armonia. Non si può pensare di aderire con unico scopo quello di utilizzare i servizi senza impegnarsi nella concreta realizzazione dei medesimi, ovviamente nei limiti e nelle possibilità di ciascuno. Inoltre per partecipare occorre avere un minimo di flessibilità e di adattamento in quanto è molto difficile trovare dai produttori con standard costanti nel tempo sia nel confezionamento che nella qualità dei prodotti forniti.

1) Sito e luoghi di incontro

1. La sede delle riunioni sociali e quella della consegna delle merci saranno stabilite di volta in volta secondo disponibilità dei locali.

2) Prodotti

1. Le tipologie alimentari si suddividono in fresco - secco - integrale. I prodotti biologi, di grande qualità ma più costosi, sono specificati in un apposito listino.

2. E’ possibile la gestione extra-associazione di prodotti speciali ed occasionali, ma tale gestione dovrà essere proposta e realizzata da un socio e non verrà controllata né gestita dall’associazione stessa.

3. I fornitori individuati hanno superato un primo esame basato esclusivamente su una visita agli impianti, sulle loro stesse dichiarazioni e sulla documentazione presentata. Verifiche approfondite e regolari sono da organizzarsi onde garantire la qualità costante dei prodotti.

4. E’ primario interesse di tutti i soci individuare e segnalare per le opportune verifiche qualsiasi produttore possa essere ritenuto valido.

3) Ordini e pagamento

1. Gli ordini sono da effettuarsi via posta elettronica o personalmente durante le riunioni o via fax o tramite un capogruppo, ma esclusivamente nel periodo indicato nel listino del produttore.

2. I pagamenti dovranno essere effettuati all’ordine salvo conguaglio successivo con modalità da definirsi.

3. Indicativamente sono previste consegne nella prima e terza settimana del mese. Per i prodotti freschi (verdure latticini ..) la consegna sarà settimanale ove possibile.

4) Quota associativa e dati iscrizione

1. La quota di iscrizione ‘una tantum’ è di 10 euro. La quota annuale è di 10 euro. L’iscrizione ha la durata di un anno solare. Contributi straordinari potranno essere richiesti, solo se autorizzati dall’Assemblea, in caso di spese impreviste o investimenti.

2. I dati richiesti per l’iscrizione sono: nome completo, indirizzo, telefoni, email, data iscrizione.

5) Gruppi di lavoro

1. E’ prevista la costituzione di Gruppi di Lavoro che affrontino una delle attività previste nello statuto e ne relazionino al CD. Possibili campi possono essere:

- Osservatorio Prezzi,

- Controllo Qualità

- Nuovi Prodotti /fornitori

- Attività previste nello statuto in genere

2. Qualunque socio può farsi promotore di un Gruppo di Lavoro.


6) Suddivisione dei compiti

1. La struttura operativa dovrebbe fare capo ai capogruppo ed ai responsabili di prodotto.

2. I capigruppo possono crearsi nell’ambito di famiglie che sono vicine o parenti o amici. Può provvedere, qualora lo ritenga opportuno, alla raccolta materiale degli ordini e dei pagamenti ed alla distribuzione della merce in arrivo semplificando così la gestione centrale. E’ opportuno che tale figura ruoti all’interno di un piccolo sottogruppo.

3. I responsabili di prodotto trattano direttamente con un fornitore controllandone l’operato e gestendo gli ordini cumulativi nei suoi confronti.

4. In pratica:

- decide la cadenza dell’ordine,

- decide la data di chiusura degli ordini,

- raccoglie i soldi dai vari sottogruppi,

- decide il giorno di consegna della merce,

- l’eventuale rinvio dell’ordine se questo non raggiunge un quantitativo minimo.

5. Non è pensabile che capigruppo e responsabili di prodotto siano sempre gli stessi. Una rotazione è del tutto indispensabile.

7) Minimo per ordine – trasporto – spese

1. Salvo diverso accordo, le spese di trasporto se esistenti verranno suddivise tra tutti i soci acquirenti in modo proporzionale.

2. Il produttore può richiedere che l’ordine collettivo abbia un valore minimo. Se tale valore non dovesse raggiungersi l’ordine potrebbe essere rinviato o potrebbero variare le spese di trasporto o potrebbero aversi variazioni di prezzo.

3. Spetterà al responsabile di prodotto decidere di rinviare l’ordine, variarne il costo, variare le spese di trasporto, sentito il parere dei soci interessati. In ciascuno di questi casi il socio ordinante dovrà accettare o una variazione nella consegna o una variazione del prezzo oppure annullare l’ordine.

8) Corrispondenza dell’ordine

1. Produttori di piccole dimensioni potrebbero avere difficoltà ad avere la disponibilità sufficiente per evadere l’ordine. In tal caso cercherà di sostituire il prodotto esaurito con uno per quanto possibile omologo.

2. Inoltre per alcuni prodotti non è pensabile la corrispondenza al grammo del prodotto ordinato con quello ricevuto (formaggi, salumi, carni… ).

3. In tali casi naturalmente il socio acquirente dovrà accettare tali piccoli adattamenti.

9) Pagamento anticipato e cauzione

1. Non è ipotizzabile che il responsabile di prodotto anticipi somme per ritirare la merce. L’ordine và quindi pagato in anticipo.

10) Acquisto non soddisfacente

1. Qualora per un qualsiasi motivo la merce ritirata non risulti soddisfacente, il socio acquirente potrà indirizzare una contestazione scritta al responsabile di prodotto o, in sua assenza, al Consiglio Direttivo. Dovranno essere indicate in dettaglio le carenze rilevate onde permettere le iniziative del caso.

2. Qualora le segnalazioni si ripetessero o in caso di particolare gravità, il fornitore potrà essere allontanato e chiamato a rispondere degli eventuali danni.

3. In ogni caso la merce ordinata dovrà essere comunque ritirata dal socio qualora il fornitore si rifiuti di farlo.